LIBRI: top 20

TOP 20. I libri più venduti. Classifica della settimana dal 22 al 28 settembre
Le classifiche dei libri più venduti vengono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna.
http://www.ibuk.it/irj/portal/anonymous?NavigationTarget=navurl://6ba75392673bd6e5e32b3dca8e982078 IBS (http://www.internetbookshop.it/fat/fatpg2.asp )
  Titolo Autore Editore Prezzo
1

Brida

ROMANZO, BR. 2008-1990, 263 p.,

“In Brida, il mio terzo romanzo che ho scritto appena dopo L’Alchimista, racconto l’iniziazione di una ragazza al mondo della magia attraverso diverse tradizioni esoteriche. In esso esploro svariati temi che mi sono cari, come la Grande Madre , le religioni pagane e l’amore. Quando ho scritto Brida e l’ho pubblicato in Brasile più di 18 anni fa, alcune tematiche come il volto femminile di Dio erano ancora estranee alla maggior parte delle persone…” (Paulo Coelho) 

Paulo Coelho  

Bompiani 

Brida

 18,00
2 La solitudine dei numeri primi 

ROMANZO, IT. 2008, 304 p., Media Voto: 3.28 / 5

Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha voglia, il latte della colazione le pesa sullo stomaco. Persa nella nebbia, staccata dai compagni, se la fa addosso. Umiliata, cerca di scendere, ma finisce fuori pista spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canale innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un bambino molto intelligente, ma ha una gemella, Michela, ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei e per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia abbandona Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei…

Paolo Giordano

LETTO: 7+ 

 Un romanzo d’esordio che alterna momenti di durezza e spietata tensione a scene rarefatte e di trattenuta emozione, di sconsolata tenerezza e di tenace speranza. Con un inizio folgorante che non mantiene le speranze. Angosciante.

Mondadori 

La solitudine dei numeri primi 

 18,00
3 L’eleganza del riccio

ROMANZO, FR 2007, 384 p., Media Voto: 3.49 / 5

“Ho cinquantaquattro anni. Da ventisette sono la portinaia al numero 7 di rue de Grenelle, un bel palazzo privato (parigino) con cortile e giardino interni, suddiviso in otto appartamenti di gran lusso, tutti abitati, tutti enormi. Sono vedova, bassa, brutta, grassottella, ho i calli ai piedi e, se penso a certe mattine autolesionistiche, l’alito di un mammut. Non ho studiato, sono sempre stata povera, discreta e insignificante” così si descrive Renèe che appare in tutto e per tutto conforme all’idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Ma all’insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta che adora l’arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese…

Muriel Barbery 

LETTO: 8

Colto, ironico, intelligente. Uno dei pochi romanzi che ti vien voglia di rileggere con più calma.

E/O 

L' eleganza del riccio 

 18,00
4 Uomini che odiano le donne 

ROMANZO, SV. 2007, 676 p., Media Voto: 4.21 / 5

Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l’invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l’inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l’ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita…

Stieg Larsson  Marsilio 

Uomini che odiano le donne

 19,50
5 Rossovermiglio 

ROMANZO, IT. 2007, 213 p., Media Voto: 3.29 / 5

La protagonista del romanzo è una giovane donna appassionata e ribelle, ma è cresciuta in una famiglia – e in un ambiente – dove l’eleganza, la compostezza, la sobrietà e il rigore sono più che dei valori, sono l’unica forma di vita concepibile. Appena ventenne, accetta dunque un matrimonio combinato per lei dal padre…

Benedetta Cibrario  Feltrinelli 

Rossovermiglio 

 15,00
6 Estasi culinarie 

ROMANZO, FR. 2008-2001, 145 p.,  

Nel signorile palazzo di rue de Grenelle, già reso celebre dall'”Eleganza del riccio”, monsieur Arthens, il più grande critico gastronomico del mondo, il genio della degustazione, è in punto di morte… Anche in questo romanzo d’esordio Muriel Barbery racconta, assieme ai piaceri e alle tenerezze della vita, l’arroganza e la volgarità del potere (in un ambiente spietato dove – è cronaca di questi anni – un cuoco si uccide perché ha perso una stella Michelin).

Muriel Barbery 

E/O

 Estasi culinarie

 15,00
7 Un po’ più in là sulla destra 

ROMANZO poliziesco, FR. 2008, 257 p., Media Voto: 3.71 / 5

Tre storici allo sbando e uno sbirro in disarmo: tornano gli stralunati protagonisti di “Io sono il Tenebroso” e “Chi è morto alzi la mano”. Mentre è in appostamento su una panchina Louis Kehlweiler, detto il Tedesco, trova per terra un frammento di osso umano. Una traccia perduta dentro la città…

Fred Vargas  Einaudi 

Un po' più in là sulla destra

 17,00
8

Inchiesta sul cristianesimo. Come si costruisce una religione 

SAGGIO, IT. 2008, 276 p., Media Voto: 2.22 / 5

Che cosa è accaduto dopo la morte di Gesù e com’è nata la religione che da lui ha preso il nome? Fino a che punto gli storici, esaminando fatti e testi e prescindendo da ogni considerazione di fede, possono ricostruire gli avvenimenti che hanno trasformato quel profeta umiliato, ucciso su un patibolo romano, nel fondatore di una delle più grandi religioni?

Corrado Augias; Remo Cacitti 

Mondadori 

Inchiesta sul cristianesimo. Come si costruisce una religione

 18,50
9 È facile smettere di fumare se sai come farlo 

SAGGIO, USA 2004, 192 p., Media Voto: 4.60 / 5

Questo libro è la chiave che vi permetterà di uscire dalla prigione del fumo con facilità. Il metodo Easyway (letteralmente modo facile) non si basa su inutili tattiche intimidatorie, non fa appello alla forza di volontà né porta ad ingrassare, ma, capitolo dopo capitolo, dimostra come sia il fumatore accanito sia quello occasionale possano, serenamente, liberarsi dalla schiavitù della nicotina per sempre…

Allen Carr 

EWI 

È facile smettere di fumare se sai come farlo

 10,00
10

Se stasera siamo qui 

 

ROMANZO, FR. 2008, 317 p.,

 

Una riunione tra quattro amiche del cuore per festeggiare la loro amicizia: un quarto di secolo di intimità condivise, tradimenti superati, differenze appianate. C’è Claire, con i suoi uomini sempre sbagliati; e la certezza che la vita non le darà mai l’unica cosa che ha sempre voluto. Nora, la casalinga perfetta, che ha tenuto nascosto un segreto alle amiche per più di venticinque anni. Maggie, che è sposata infelicemente con Ray da più tempo di quanto voglia ricordare. E poi Geòrgie, altezzosa e supponente, che ha fatto a modo suo più di quanto le sarebbe convenuto…

Catherine Dunne 

Guanda 

 Se stasera siamo qui

 16,50
11 Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra 

SAGGIO di denuncia, IT 2006, 331 p., Media Voto: 4.37 / 5

Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, e la sua potenza militare, la sua metamorfosi in comitato d’affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende. La storia parte dalla guerra di Secondigliano, dall’ascesa del gruppo Di Lauro al conflitto interno che ha generato 80 morti in poco più di un mese…

Roberto Saviano 

Mondadori 

Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra

 15,50
12

Un cappello pieno di ciliege 

 

ROMANZO, IT.-USA 2008, 859 p., Media Voto: 4.4 / 5

 

“Ora che il futuro s’era fatto corto e mi sfuggiva di mano con l’inesorabilità della sabbia che cola dentro una clessidra, mi capitava spesso di pensare al passato della mia esistenza: cercare lì le risposte con le quali sarebbe giusto morire. Perché fossi nata, perché fossi vissuta, e chi o che cosa avesse plasmato il mosaico di persone che da un lontano giorno d’estate costituiva il mio Io.” Così comincia questa straordinaria epopea della famiglia di Oriana Fallaci, una saga che copre gli anni dal 1773 al 1889, con incursioni nel passato e in un futuro che precipita verso il bombardamento di Firenze del 1944…

Oriana Fallaci 

Rizzoli 

Un cappello pieno di ciliege

 25,00
13

La prova del miele 

 

ROMANZO, FR.-Siria 2008, 102 p.

 

 Araba, musulmana e colta, la protagonista di questo libro, nata e cresciuta a Damasco, si è trasferita a Parigi dove si occupa della biblioteca di arabistica dell’università. Nella sua vita c’è stato un uomo fondamentale, un uomo che le ha aperto un mondo prima sconosciuto, erotico, carnale…

Salwa Al-Neimi 

Feltrinelli 

La prova del miele

 10,00
14

La ragazza che giocava con il fuoco 

ROMANZO, SV. 2008, 754 p.,Media Voto: 3.60 / 5

Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell’Est. L’inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti…

Stieg Larsson 

Marsilio 

La ragazza che giocava con il fuoco

 19,50
15

Firmino. Avventure di un parassita metropolitano 

ROMANZO, USA 2008, 179 p., Media Voto: 4.83 / 5

Firmino è un topo nato in una libreria di Boston negli anni Sessanta. È il tredicesimo cucciolo della nidiata, il più fragile e malaticcio. La mamma ha solo 12 mammelle e Firmino rimane l’unico escluso dal nutrimento. Scoraggiato, si accorge che deve inventarsi qualcosa per sopravvivere e comincia ad assaggiare i libri che ha intorno. Scopre che i libri più belli sono i più buoni. E diventa un vorace lettore, cominciando a identificarsi con i grandi eroi della letteratura di ogni tempo…

Sam Savage  

LETTO: 7+ 

Einaudi 

Firmino. Avventure di un parassita metropolitano

 14,00
16

La grande storia di Padre Pio 

SAGGIO biografico, IT. 2008, 462 p.

È una vita fuori dal comune quella che scorre in queste pagine, la storia di un uomo che al secolo si chiamava Francesco Forgione e visse dal 1887 al 1968. Il mondo lo conosce come padre Pio da Pietrelcina, il suo volto è raffigurato in ogni dove, ma, a quarant’anni dalla morte, sulla sua vicenda umana rimane ancora molto da dire, molto da sapere…

Sandro Mayer; Osvaldo Orlandini 

Cairo Publishing

 La grande storia di Padre Pio

 14,00
17

Twilight 

ROMANZO, USA 2007, 443 p., Media Voto: 4.22 / 5

Quando Isabella Swann decide di lasciare l’assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa. Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c’è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un’amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un’attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella di essere un vampiro.

Stephenie Meyer 

Fazi 

Twilight

 9,90
18

Io e Dewey 

ROMANZO, USA 2008, 278 p.

A Spencer, un piccolo paese della provincia americana, un gattino di poche settimane viene lasciato da uno sconosciuto nella buca per restituire i libri della biblioteca pubblica. La bibliotecaria adotta il micetto e lo battezza Dewey. In poco tempo Dewey diventerà il beniamino di tutti i cittadini di Spencer che, da sospettosi e scorbutici, si trasformeranno in assidui frequentatori di libri. Dewey infatti possiede un dono: quello di comunicare con i disadattati, gli infelici, i bisognosi di affetto.

Vicki Myron; Bret Witter 

Sperling & Kupfer 

Io e Dewey

 17,90
19

L’ombra del vento 

ROMANZO, SP. 2004, 439 p., Media Voto: 4.45 / 5

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all’oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro “maledetto” che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell’anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

Carlos Ruiz Zafon

LETTO: 8+ 

Mondadori 

L' ombra del vento

 6,00
20

La classe 

ROMANZO, FR. 2008, 223 p.,

Il film che ha vinto quest’anno la Palma d’Oro a Cannes nasce da un romanzo francese che ha al centro la scuola, la difficoltà di essere professori in un mondo in cui troppo spesso gli adulti sono o sospettano di essere dalla parte del torto. Intessuto di dialoghi comici e bizzari che hanno il ritmo di un rap, il libro misura la distanza tra la fissità del sapere scolastico e l’allegra fluidità dell’immaginario studentesco, ma non dà giudizi e non si schiera a favore dell’uno o dell’altro. Ne fotografa l’abissale incompatibilità con l’idea che ormai è nella scuola che si gioca l’unica vera lotta di “classe”.

François Bégaudeau 

Einaudi 

La classe

 16,00
LIBRI: top 20ultima modifica: 2008-10-02T14:30:00+02:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento