1 anno di BLOG!

index.2.jpg

Strana celebrazione quella che mi sono indotto a fare: “festeggiare” un anno da quando, suggeritomi da un amico, ho dato anch’io vita a questo strumento multimediale. Strano probabilmente anche il fatto che l’autore sia un prete e dunque una persona che dovrebbe avere ben altre preoccupazioni.

Ma ciò che mi ha spinto è l’idea di poter condividere in questo modo notizie, foto, video: tante cose che, navigando in internet, trovavo interessanti al punto da farmi sentire il desiderio di farle conoscere anche ad altri.

index.1.jpgEcco allora la condivisione di iniziative, foto e tanto altro per i pochi “addetti ai lavori”: i miei parrocchiani di Borgosotto di Montichiari e i confratelli e amici della mia congregazione religiosa dei CRIC. Ai primi ho dedicato il primo mio blog (http://borgosotto.myblog.it ) mentre per gli altri ho creato l’apposito blog http://cric.myblog.it . La svolta c’è stata pochi giorni dopo con la nascita del mio blog “personale” (http://liberstef.myblog.it ) sottotitolato “Passioni e riflessioni” e diventato ben presto il contenitore delle mie omelie, ma soprattutto degli articoli di giornali e riviste dedicati a questioni “religiose” e/o sociali. A questi argomenti si sono aggiunte altre passioni: il cinema (con il box office della settimana che diventa una guida per decifrare il “valore” dei film in circolazione), libri, musica (in particolare con i video di canti liturgici presi da you tube) e tv (con l’originale, almeno credo, guida TV della settimana precedente, ovvero con i link per vedere le trasmissioni a mio avviso più interessanti).index.5.jpg Lo stimolo forte è venuto dall’apprezzamento dimostratomi da amici e sconosciuti che, sempre più numerosi, sono venuti a visitarmi: erano 150 a febbraio 2008, 650 a marzo, quasi 1000 in aprile, 1.100 in maggio, poi un calo in estate (650 in giugno, 550 in luglio, 500 in agosto) e un recupero molto vistoso nei mesi scorsi: 760 in settembre, 2.400 in ottobre, 4.100 in novembre, circa 6.000 in dicembre (con una media di circa 200 accessi al giorno). In totale le visite sono state, in un anno, circa 18.000, il che, per un profano come me, non sembra cosa di poco conto.

index.4.jpgDa qui la spinta per l’ultimo blog che ho creato: quello “culturale” in cui pubblicare tutto ciò che leggo, vedo o “sento dire” attorno, per lo più, al mondo cattolico che, per fortuna, non rinuncia a fare cultura (http://lettovisto.myblog.it ). Un grazie dunque a tutti coloro che hanno mostrato apprezzamento e che, con critiche e visite, rendono giustificabile e interessante questo mio impegno.

p.Stefano Liberti

1 anno di BLOG!ultima modifica: 2009-01-07T11:35:00+01:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “1 anno di BLOG!

Lascia un commento