Settimana in BLOG (1): i post della settimana scorsa nei miei blog

  1. http://liberstef.myblog.it/  

 

Il mio blog principale: Liberstef, passioni e riflessioni a cura di p.Stefano Liberti, Cric (23-29 marzo 2009)

 

Gli articoli pubblicati sono quasi esclusivamente dedicati a criticare (alcune volte positivamente) Benedetto XVI, da poco tornato dal suo viaggio apostolico in Africa, o la Chiesa in generale, “colpevole” fra l’altro di aver influenzato il Parlamento sulla nuova legge sul Testamento biologico. Di un certo impatto è risultata inoltre la Prolusione del card.Bagnasco. Da segnalare infine, a parte la mia settimanale omelia, lo studio del fisico francese Bernard d’Espagnat sull’esistenza della dimensione spirituale, l’allarme lanciato dall’ONU per le condizioni disumane degli abitanti del Darfur, una critica sferzante sul sistema economico che ha portato al recente tracollo e il duro commento su un articolo di Giorgio Bocca che critica istituzioni come il Cottolengo rei di assistere “esseri mostruosi e deformi” (fra l’altro questo post ha registrato due interessanti commenti).

 

29/03/2009

 

CHIESA

PAPA PIO XII

LIBRI

L’assurda guerra su Pacelli

di Gian Maria Vian Il Sole 24Ore

Sarà in libreria questa settimana il volume curato da Gian Maria Vian, direttore dell’«Osservatore romano», In difesa di Pio XII. Le ragioni della storia (Marsilio, Venezia, pagg. 168, €13,00). Il libro ospita contributi di Paolo Mieli, Saul Israel, Andrea Riccardi, Rino Fisichella, Gianfranco Ravasi, Tarcisio Bertone e Benedetto XVI. Il Sole 24 ore pubblica uno stralcio dell’introduzione dell’autore.

SCIENZA e FEDE

SPIRITUALITA’

Fisico dimostra l’esistenza della dimensione spirituale

 

Fonte: http://religioinfabula.splinder.com

 

Il fisico e filosofo francese Bernard d’Espagnat ha vinto il Premio Templeton per la sua ricerca sull’esistenza della dimensione spirituale. D’Espagnat è famoso per il suo concetto di “realtà velata”, una realtà al di là del mondo che possiamo vedere e toccare.

POLITICA

LEGGE sul TESTAMENTO BIOLOGICO

OPINIONI

Il coma dell’anima

 

di Barbara Spinelli, La Stampa

 

Non è solo il corpo a esser sequestrato, dalla legge che il Senato ha approvato sul testamento biologico. Molte cose giuste sono state scritte sullo Stato espropriatore, ma la presa di possesso oltrepassa l’organico. È la vita a essere sequestrata, nel suo scabroso intreccio tra materia e spirito, corpo e anima.

27/03/2009

 

OMELIE

V domenica di Quaresima (29.3.09) /B

 

di p.Stefano Liberti

 

SE IL CHICCO DI GRANO NON MUORE…

CHIESA

BENEDETTO XVI

OPINIONI

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto

 

di Sandro Magister, WWW.CHIESA.ESPRESSONLINE.IT

 

Pur tempestato dalle critiche, questo papa continua a riscuotere la fiducia delle grandi masse. Il viaggio in Africa e un’inchiesta in Italia lo provano. Il motivo è che parla di Dio a un’umanità in cerca d’orientamento

CHIESA

BENEDETTO XVI

OPINIONI

I fedeli distanti dalla Chiesa

 

di Giancarlo Bosetti, LA REPUBBLICA

 

Quale fede e quali fedeli ha in mente il Papa?… I credenti non sentono più lo stesso bisogno di un tempo di partecipare con regolarità alle funzioni. Credono, ma in un modo più vago di quel che prescrivono le autorità ecclesiastiche.

26/03/2009

 

CHIESA

Card. BAGNASCO

PROLUSIONE CEI

Credenti e non credenti. Il confronto non è uno scontro

 

da: L’Osservatore Romano

 

Sulla prolusione del cardinale Angelo Bagnasco al Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana.

CHIESA

BENEDETTO XVI

INTERVISTA

Gianpaolo PANSA

Pansa: onore a un uomo che parla con franchezza, e dà fastidio ai falsi laici

 

Intervista a cura di Rossano Salini Il Sussidiario

 

Intervista al giornalista Gianpaolo Pansaquando si decide che una persona non è bene accetta nel giro della grande opinione pubblica, per lui non c’è più speranza.

25/03/2009

 

CHIESA

BENEDETTO XVI

OPINIONI

Alla Chiesa servono i laici

 

di Pierluigi Castagnetti, EUROPA

 

E’ un momento non facile per la Chiesa. Diciamo che negli ultimi tempi sembra essersi abbattuta nei suoi confronti una ventata di “antipatia” e pregiudizi così forte da rendere complicato l’esercizio del suo magistero.

CHIESA

BENEDETTO XVI

Card. BAGNASCO

Quei piccoli Vaticani in lotta col Vaticano

 

di Paolo Rodari, IL RIFORMISTA

 

Sacre dispute.

La difesa del Papa mossa l’altro ieri dal cardinale Angelo Bagnasco è piaciuta parecchio ai fedelissimi di Benedetto XVI.

CHIESA

BENEDETTO XVI

OPINIONI

Segnali di scisma silenzioso

 

di Gian Enrico Rusconi, LA STAMPA

 

C’è uno scisma latente nel cattolicesimo europeo? Certo non nel nostro Paese, zittito dalle gerarchie e dai suoi apparati giornalistici e mediatici. Con la complicità di chi, fedeli credenti o agnostici «compiacenti verso la Chiesa» (parole di Berlusconi), considera «una moda di giornalisti e intellettuali» il dissenso verso alcune affermazioni del Pontefice.

CHIESA

PRESERVATIVO

BIOTESTAMENTO

BENEDETTO XVI

OPINIONI

Biotestamento e preservativo: gli italiani bocciano il Papa

 

di Ilvo Diamanti, La Repubblica

 

Sul condom solo due su dieci d’accordo con Ratzinger: l’80% dice sì a testamento biologico e fecondazione assistita. Nonostante le singole divergenze quasi il 55% si fida del Pontefice.

SOCIETA’

FAME NEL MONDO

DARFUR

AFRICA

Darfur, senza cibo entro maggio un milione di persone

 

www.avvenire.it

 

ALLARME ONU

In Darfur oltre un milione di persone resteranno senza cibo entro maggio per l’impossibilità di distribuire aiuti alimentari dopo che il governo sudanese ha espulso le organizzazioni internazionali che se ne occupavano.

24/03/2009

 

CHIESA

AFRICA

BENEDETTO XVI

OPINIONI

Solo l’Africa vuole ascoltare Benedetto XVI?

 

di Luigi Accattoli in LIBERAL

 

Gli appelli c’erano – e ora li richiamerò – come c’era l’Africa con folle che sono arrivate al milione della messa di Luanda, ma i responsabili della grande comunicazione hanno scelto di tenerli bassi in coerenza con due convincimenti pigri e partigiani: che l’Africa sia notizia triste e che il Papa interessi quando configge con la libertà sessuale dell’Occidente ma non quando ne condanna la “cupidigia” che affama i poveri del mondo.

23/03/2009

 

SOCIETA’

CRISI ECONOMICA

ECONOMIA

Io, il mercato, chiedo perdono!

 

Di Frei Betto in rrrquarrata

 

Frei Betto è teologo brasiliano e scrittore.

(Io, il mercato) Sono gravemente malato. Vorrei porgere pubblicamente le mie scuse a tutti coloro che hanno avuto cieca fiducia in me.

CHIESA

BENEDETTO XVI

CURIA

OPINIONI

Sacro romano disordine. Un’istantanea della curia vaticana

 

di Sandro Magister

 

Che curia si ritrova Benedetto XVI, di ritorno dalla trasferta africana in Camerun e in Angola? “L’espresso” in edicola questa settimana ha in proposito il seguente servizio, sotto il titolo: “La santa intolleranza”.

CHIESA

BENEDETTO XVI

AFRICA

GUERRE

“Africa, basta guerre” l´ultimo appello del Papa

 

di Marco Politi in La Repubblica

 

«Africa, alzati e mettiti in cammino». Benedetto XVI chiude il suo primo viaggio africano con un appello appassionato al Continente perché si liberi dalle guerre, si lasci alle spalle le «distruzioni della guerra civile, i vortici di odio e vendette, lo sperpero degli sforzi di generazioni» e si incammini verso la ricostruzione nel segno della riconciliazione, della giustizia e della pace.

SOCIETA’

OPINIONI

GIORGIO BOCCA

HANDICAP

I mostri del Cottolengo

 

Fonte: http://www.culturacattolica.it

Commenti (2)

 

Raramente sono state scritte parole tanto infamanti contro la dignità dell’essere umano come quelle apparse sull’ultimo numero de “L’Espresso” a firma Giorgio Bocca. Parole con cui l’impietosa penna laicista si scaglia contro il «culto della vita a ogni costo che lascia perplessi i visitatori della Piccola casa della divina Provvidenza, la pia istituzione del Cottolengo, dove tengono in vita esseri mostruosi e deformi».

Settimana in BLOG (1): i post della settimana scorsa nei miei blogultima modifica: 2009-03-30T11:58:45+02:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento