SINODO DEI VESCOVI – “Africa, alzati!”

http://www.agensir.it/pls/sir/V2_S2DOC_B.quotidiano?id_session=guest&password=guest&id_oggetto=181908&tema=Anticipazioni&argomento=dettaglio&sezione=&quantita=&data_ora=23/10/2009

Il “messaggio al popolo di Dio”
“In un mondo pieno di contraddizioni e in piena crisi”, dove “situazioni tragiche di rifugiati, povertà estrema, malattie e fame uccidono tuttora migliaia di persone ogni giorno”, l’Africa, pur essendo la più colpita, “non deve disperare”. È all’insegna del grido “Africa, alzati!” che la seconda Assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei vescovi ha diffuso, venerdì 23 ottobre, il suo “messaggio al popolo di Dio”. Il testo ricorda la situazione “vergognosa” di molti Paesi (Somalia, Grandi Laghi e Uganda settentrionale, Sudan meridionale, Darfur, Guinea Conakry e altri), ma anche le “buone notizie” largamente ignorate da media che “sembrano concentrarsi sulle nostre disgrazie” piuttosto che “sugli sforzi positivi che stiamo compiendo”. Tra questi, l’avvio di cammini di pace in nazioni uscite da lunghi anni di guerra, casi di “buon governo” e iniziative intraprese per dare una soluzione ai problemi che affliggono il Continente.

La Chiesa, strumento di riconciliazione. È la “riconciliazione vera” che “può spezzare il circolo vizioso dell’offesa, della vendetta e del contrattacco”, scrivono i padri sinodali, ricordando la centralità del perdono “anche prima di qualsiasi ammissione di colpa”. “Essere strumento di pace e di riconciliazione” è un dovere per la Chiesa in Africa, le cui “strategie per la riconciliazione, la giustizia e la pace nella società devono andare oltre e più in profondità di quanto il mondo tratti queste questioni”. Proclamare il Vangelo di Cristo è “il primo e specifico contributo della Chiesa ai popoli d’Africa” per dar vita a quel “cambiamento del cuore che deriva dalla conversione al Vangelo” e permettere di essere “strumenti di riconciliazione”, senza “aver paura e ancor meno essere scoraggiati dall’enormità dei problemi del nostro continente”.

SINODO DEI VESCOVI – “Africa, alzati!”ultima modifica: 2009-10-24T08:29:22+02:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento