Salvato dalla Chiesa

di Angelo Busetto, 18.5.11 http://www.labussolaquotidiana.it/ita/articoli-salvato-dalla-chiesa-1900.htm

La vicenda di don Riccardo Seppia, il prete della diocesi di Genova arrestato per abusi sessuali su minori e uso di droga, ha profondamente colpito l’opinione pubblica sia per la gravità dei reati commessi sia per la solitudine e la realtà di disgregazione – comunitaria e sacerdotale – in cui tale doppia vita è maturata. Proprio su quest’ultimo aspetto si era concentrato l’editoriale di ieri, firmato da Andrea Tornielli, che aveva lasciata aperta una domanda su come è stato possibile che una vita sacerdotale si sviluppasse così, quasi nell’indifferenza generale. Una provocazione a cui risponde oggi un sacerdote – che è anche collaboratore de La Bussola Quotidiana -, presentando la propria esperienza positiva di amicizia nella Chiesa, l’unica possibilità per non perdersi.

Mi sono sentito sempre un poco a disagio di fronte a sacerdoti che raccontavano di essere stati salvati dopo uno sbandamento. Non mi ci ritrovavo in quelle ‘esperienze di salvezza’ eccezionali. La mia vita è trascorsa in modo normale, senza la ferita di vicende così drammatiche. Ma in questi giorni, mentre la cronaca invade la piazza con la notizia di un sacerdote che ‘ha sbagliato’, mi ritrovo a dire a me stesso e ad altri: “Mi ha salvato la Chiesa”.

   
 
 
 
Tutti i dossier  
SANTO SUBITO
La beatificazione di papa Giovanni Paolo II, il 1° Maggio 2011, è l’occasione per riflettere sulla enorme eredità lasciata in 27 anni di pontificato: dalla morale alla Dottrina sociale, dal Catechismo alle relazioni internazionali.
 
 
Rubriche
 
A TAVOLA

con Vittorio Messori
I misteri di quel 13 maggio 1981
L’attentato al Papa, gli editori laici
nel settore cattolici e il parlamento
di Berlino che combatte il tabacco
con i preservativi.

 
 
 
LETTERE IN REDAZIONE

Grecia e finanza speculativa
La crisi greca non ha a che fare con la speculazione finanziaria che ora fa pagare al popolo la sua spregiudicatezza? No, risponde Gianfranco Fabi, i motivi della crisi sono altri…..

 
 
 
CONTROVENTO

a cura di Riccardo Cascioli
Il presidente mattacchione
”Ho speso la vita per la democrazia”, ha dichiarato solennemente Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante la visita in Israele…

 
 
 
APPROPRIAZIONE INDEBITA

Il cardinal Mauro Piacenza e la dura battaglia della Chiesa per la castità
Il prefetto dellla congregazione
per il Clero parla di sessualità ai seminaristi. E lancia una clamorosa sfida al mondo contemporaneo.

 
 
 
PERLE DI SPIRITO

a cura di Saverio Gaeta
Intelligenza limitata

 
 
 
PRISMA

di Robi Ronza
Obama? Solo una novità antropologica
In Europa continua ad avere buona stampa, ma negli Usa il presidente americano è giudicato per quel che è, e inevitabilmente perde consensi.

 
 
 
OCCHIO ALLA TV

Un’Italia chiassosa e annoiata
“I love Italy”, un gioco scontato e noioso basato sulla divisione tra Nord e Sud. Non se ne sentiva la mancanza.

 
 
 
 
 
Pescati in rete
 
Il pianeta Terra è sempre più vivo
L’Ottimista
Nella lunga storia del nostro pianeta si sono scontrati asteroidi, ci sono state glaciazioni
e i raggi ultravioletti hanno messo in pericolo flora e fauna. Ma siamo ancora qui. La vita tiene bene; anzi, rinasce dove non dovrebbe o qualcuno (in base a certe teorie) non vorrebbe.
 
Siti partner
 
Salvato dalla Chiesaultima modifica: 2011-05-18T17:34:00+02:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento