Il cardinal Bagnasco all’Assemblea della Cei. I temi della Prolusione

AVVENIRE/ Il cardinal Bagnasco all’Assemblea della Cei: “La Chiesa anima della modernità”Avvenire, 24.5.11

1) LA BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II con le sue «proprietà quasi medicamentose rispetto alle tribolazioni della comunità credente» e la viva eredità che questo evento lascia.

2) LE LINEE GUIDA CONTRO GLI ABUSI sulla quale da un anno sta lavorando, su mandato della presidenza Cei, una commissione di esperti che a breve presenterà i risultati.

3) LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ in programma a Madrid da 16 al 21 agosto servirà ancora una volta a «far comprendere a tutti i giovani che Cristo c’entra con la vita, con tutti i suoi ambiti».

4) LA PREGHIERA A MARIA PER L’ITALIA che si terrà dopodomani a Santa Maria Maggiore a Roma richiama la necessità di un «soprassalto di responsabilità». Il severo giudizio sulla politica attuale e il bisogno di una nuova generazione di politici «votati al bene comune».

5) L’INDIVIDUALISMO INDISCRIMINATO e la deriva dell’indifferenza, dell’apatia sociale. La Chiesa, a questo riguardo, non è «avversaria della modernità», ma ne «è l’anima».

6) LA LEGGE SUL FINE VITA con l’auspicio che la norma non si imbatta in ulteriori ostacoli, ottenendo un largo consenso in Parlamento.

7) LA NECESSITÀ DI PROVVEDIMENTI A FAVORE DELLA FAMIGLIA
perché «nulla è davvero garantito se a perdere è la famiglia».

8) LA QUESTIONE CENTRALE DEL LAVORO con 11 indicazioni di intervento. Serve «un’alleanza esplicita per generare occupazione».

9) LA CORRUZIONE DEI COSTUMI che sovverte le categorie valoriali e il fondamento antropologico del benessere civile.

10) LE RIVOLTE IN NORDAFRICA E IL CONFLITTO IN LIBIA per il quale non si può certo parlare di intervento armato “pulito”, mentre va sveltita la via della diplomazia.

IL TESTO DELLA PROLUSIONE 

Vedi anche: http://www.ilsussidiario.net/News/RassegnaStampa/2011/5/24/AVVENIRE-Il-cardinal-Bagnasco-all-Assemblea-della-Cei-La-Chiesa-anima-della-modernita-/180359/

Il cardinal Bagnasco all’Assemblea della Cei. I temi della Prolusioneultima modifica: 2011-05-24T20:37:50+02:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento